Termini e Condizioni

Il noleggio dei veicoli da parte della società FCW RENTSERVICES SRLS o dei propri affiliati o concessionari (di seguito, il “Locatore”) è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio (di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio”), comprensive dell’Informativa sulla Privacy, della lettera di noleggio (di seguito, la “Lettera di Noleggio” o il “Contratto”) sottoscritta dal cliente (di seguito, il “Cliente” o il “Locatario”) al momento del noleggio di un veicolo (di seguito, il “Veicolo”), del Tariffario vigente al momento della sottoscrizione della medesima Lettera di Noleggio (pubblicato online sul sito Web www.rentservices.it) e della Politica sui Danni. Il Cliente dichiara di aver visionato tutti i sopraccitati documenti (di seguito, complessivamente, la “Documentazione Contrattuale”) e di averne preso piena e completa conoscenza.

Il Cliente, sottoscrivendo la Lettera di Noleggio, dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le Condizioni Generali di Noleggio e di approvare specificamente i seguenti articoli: Art. 2 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio), Art. 5 (Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo), Art. 6 (Presa in consegna e restituzione del Veicolo), Art. 7 (Responsabilità del Cliente), Art. 8 (Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido), Art. 10 (Addebiti), Art. 11 (Utilizzo di dispositivi satellitari), Art. 12 (Clausola risolutiva), Art. 14. (Modifiche contrattuali), Art. 15 (Legge applicabile e Foro esclusivo), Art. 16 (Traduzione), Art. 17 (Interpretazione), Art. 18 (Domicilio e comunicazioni).

Condizioni Generali di Noleggio

Art. 1 Guida del veicolo e accessibilità al noleggio.

Sia il Cliente, in quanto intestatario del Contratto di Noleggio, che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nella Lettera di Noleggio, devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore, fornendo, al fine di estrarne copia, un documento d’identità in corso di validità. Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità, età, indirizzo di residenza ovvero di domicilio, numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica, nonché circa il possesso di tutti i requisiti di Legge per l’abilitazione alla guida.

Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere almeno 19 anni compiuti nonché essere in possesso di una valida patente di guida di un Paese UE/EFTA che abiliti alla tipologia del veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi, che dovrà essere esibita, al fine di estrarne copia. I Clienti residenti in uno Stato estero non comunitario dovranno essere in possesso di patente di guida del proprio Paese di provenienza e di patente valida per uso internazionale, oppure tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente, e leggibile in caratteri latini. Per persone al di sotto dei 25 anni di età e persone al di sopra dei 75 anni di età è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario Noleggiare.

Per il noleggio del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito, necessaria per la relativa cauzione. Per maggiori dettagli legati alle carte di credito accettate è possibile consultare il Tariffario pubblicato sul sito Web www.rentservices.it. In caso di deposito cauzionale e/o pagamento attraverso carta di credito intestata a soggetto diverso dal Cliente Originario, sarà necessaria l’ulteriore sottoscrizione dell’intestatario della carta all’interno della Lettera di Noleggio che diventerà nuovo intestatario del contratto di Noleggio e primo conducente, mentre il Cliente Originario verrà indicato come secondo conducente. È fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del Contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario.

Art. 2 Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio.

Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, carte di debito, bancomat, in contanti o attraverso altri metodi di pagamento preventivamente concordati con il Locatore in forma scritta. Salvo il caso di noleggio con metodo di pagamento “Prepagato” o “Carta di pagamento” online (opzione “Paga ora”), il saldo del canone dovrà essere eseguito entro la scadenza del termine previsto per la riconsegna del Veicolo.

Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione.

In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare un Veicolo diverso dalla categoria prenotata, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di quanto fino a quel momento pagato dal Cliente per il noleggio del mezzo. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta utilizzata per il pagamento.

Eventuali variazioni richieste dal Cliente riguardanti noleggi prenotati sul sito Web www.rentservices.it oppure mediante il Centro Prenotazioni Noleggiare / stazioni di noleggio, sono soggette a disponibilità e vanno preventivamente concordate con il Locatore. Non sono ammesse richieste di estensione che comportino la disponibilità del medesimo veicolo per periodi superiori a 30 giorni.

Le prenotazioni effettuate sul sito Web del Locatore (www.rentservices.it), che usufruiscono della speciale tariffa con metodo di pagamento “Paga ora” comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di pagamento indicata dal Cliente. Il Cliente può cancellare una prenotazione di questa tipologia senza alcun onere supplementare a suo carico fino a 48 ore dalla data di ritiro previsto del veicolo. Per fruire dell’eventuale rimborso, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti Noleggiare attraverso i canali e gli strumenti preposti (per maggiori dettagli consultare www.rentservices.it/it/contatti/ ). L’importo pagato online per il noleggio non è invece rimborsabile in caso di annullamento della prenotazione avvenuto nelle 48 ore precedenti il previsto ritiro, né in caso di prenotazione con ritiro del veicolo previsto nelle 48 ore successive alla richiesta, né in caso di “no show” (mancato ritiro da parte del Cliente nella data/ora di pick-up prevista), né in caso di mancanza dei requisiti per l’accessibilità al noleggio. In alternativa, è possibile fruire dell’opzione “Pagamento al banco” (“Paga al ritiro”) disponibile sul sito Web del Locatore (www.rentservices.it).

Noleggiare si impegna ad onorare le prenotazioni accettate nel momento in cui il cliente si presenta al banco nel giorno e nell’ora confermati, con una tolleranza massima di 1 ora. Qualora il cliente si presenti oltre la tolleranza prevista, Noleggiare non sarà più tenuta alla consegna del veicolo. In caso di ritiro del veicolo al di fuori degli orari d’ufficio, pubblicati per tutte le stazioni di noleggio sul sito Web www.rentservices.it, sarà applicato il servizio di “Fuori Orario / Out Of Hours”, secondo quanto indicato nel Tariffario Noleggiare. Allo stesso modo, il servizio di “Fuori Orario / Out Of Hours” può essere applicato per riconsegne al di fuori degli orari d’ufficio nelle stazioni che non offrono il servizio “Key-Box”. Il servizio “Fuori Orario/Out of Hours” è soggetto a conferma e può essere richiesto contattando direttamente il Centro Prenotazioni Noleggiare.

A conferma della prenotazione, il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito nel momento della sottoscrizione del Contratto con il Locatore, il quale effettuerà la relativa preautorizzazione a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nel Tariffario Noleggiare (per maggiori dettagli consultare la sezione online “Depositi cauzionali”, disponibile sul sito Web www.rentservices.it/it/informazioni-sui-depositi-cauzionali/ ).

L’acquisto di ogni prodotto o servizio accessorio è facoltativo e rimesso alla discrezionalità e volontarietà del Cliente. I prezzi e le caratteristiche dei servizi extra offerti dal Locatore sono consultabili all’interno del Tariffario pubblicato sul sito Web www.rentservices.it.

Il Cliente, con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio, autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata per il deposito / a garanzia del noleggio gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio integralmente considerati (es. km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie, alle penali ed a tutte le eventuali spese che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del Veicolo (es. servizio di gestione e rinotifica multe, pedaggi autostradali, spese di gestione per sinistri e/o danni al Veicolo, ecc.). È facoltà del Locatore chiedere al Cliente un deposito diverso dalla carta di credito o integrare la stessa con un’altra garanzia. Tale eventuale ulteriore deposito, che non sarà conteggiato in conto canoni del Cliente e che non produrrà nessun tipo di interesse, sarà restituito alla cessazione per qualunque motivo della locazione, decurtato di quanto il Cliente dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore.

Tutti i noleggi che iniziano negli aeroporti italiani sono caratterizzati dal supplemento per Oneri Aeroportuali, imposti dalle autorità aeroportuali per ogni noleggio. Si tratta di addebiti obbligatori, effettuati da qualsiasi attività commerciale all’interno dell’area aeroportuale, e non possono essere declinati.

Art. 3 Assicurazione R.C.A.Ciascun Veicolo è coperto da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi, la quale garantisce la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate) e animali. Il trasportato sul Veicolo del Locatore è equiparato al terzo.

In caso di incidente il Cliente deve compilare con la controparte il modello di Constatazione Amichevole di Incidente (C.A.I.) a disposizione nel Veicolo e farlo pervenire alla più vicina agenzia del Locatore (di seguito, l’“Agenzia”) entro 24 ore dall’evento, oppure consegnarlo contestualmente alla restituzione del Veicolo se questa avviene entro detto medesimo termine di 24 ore dall’evento. Il modulo di constatazione amichevole di incidente deve essere debitamente compilato in tutte le sue parti, al fine di rendere chiara, e senza ombra di dubbio, la dinamica dell’evento. Nel caso in cui non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate, il Cliente deve comunque, all’atto della riconsegna del Veicolo, dichiarare esplicitamente (e in forma scritta) di non aver subito o causato alcun evento.

Art. 4 Rifornimento carburante.
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente all’inizio del noleggio, salvo che abbia acquistato l’opzione “Pieno Prepagato”. In alternativa, in caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio “Refuelling” indicato nel Tariffario Noleggiare ed il costo dei litri di carburante mancanti, calcolato al prezzo indicato nella Lettera di Noleggio.

Art. 5 Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo.

Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla Legge, nonché:

(I) a non sublocare o noleggiare il Veicolo;

(II) a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nella Lettera di Noleggio;

(III) a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul Veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore;

(IV) ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo;

(V) a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente, controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi;

(VI) a non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire;

(VII) a custodire il Veicolo con la migliore diligenza, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore;

(VIII) a far circolare il veicolo, oltre che in Italia, esclusivamente in Paesi dell’Unione Europea, Svizzera o Regno Unito previo acquisto del servizio “Cross Border Card”, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore. A tal fine, la “Carta Verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti. In caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il Veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto resterà a carico del Cliente (inclusi eventuali costi di fermo del mezzo o rimpatrio), che dovrà indennizzarlo di quanto dovuto, in aggiunta alla penale per “Traffico all’estero non autorizzato” indicata nel Tariffario Noleggiare;

(IX) a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti;

(X) a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa;

(XI) a non utilizzare il Veicolo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso;

(XII) a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio;

(XIII) a non utilizzare il Veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti, ancorché non espressamente richiamati nel presente Art. 5;

(XIV) ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale venisse notificato al Locatario da qualsiasi Autorità e con riferimento al Veicolo durante il periodo di noleggio. Il Locatore si riserva di riprendere possesso del Veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente Art. 5;

(XV) a non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, in ragione della sua condizione/odore possa determinare danni al Veicolo. In caso di pulizia straordinaria del Veicolo, la relativa somma sarà addebitata al Cliente;

(XVI) a non utilizzare il veicolo per il trasporto, dietro corrispettivo, di persone o di cose, fatta eccezione in quest’ultimo caso per i veicoli commerciali;

(XVII) a non fumare e a non consentire che i passeggeri fumino all’interno dell’autoveicolo.

Art. 6 Presa in consegna e restituzione del Veicolo.

Il Locatore consegna al Locatario il Veicolo, completo di tutti gli accessori di Legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Locatario riconosce che il medesimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito.

Il Locatario si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella Lettera di Noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. All’atto della riconsegna, il Locatario ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio al momento della consegna. In caso di mancata verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. A tale proposito, il Veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura dell’Agenzia presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su richiesta del Cliente, presso altra Agenzia del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori dall’orario di apertura dell’Agenzia, il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa – purché il Veicolo sia stato effettivamente preso in consegna dall’Agenzia – sia ai fini della determinazione del canone, che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non tassativo, in relazione a danni di qualsiasi natura, furto e/o incendio totale o parziale, mancato rifornimento, ecc.).

In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei luoghi e nei tempi indicati nella Lettera di Noleggio (ovvero trascorsi 59 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero del Veicolo (vedi sezione online “Tariffario” sul sito Web www.rentservices.it) per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. week-end, vacanze, promozioni), trascorso il tempo di tolleranza, decade la possibilità di applicare tali tariffe e verrà addebitato l’intero noleggio alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nel luogo indicato nella Lettera di Noleggio, ma comunque presso un’Agenzia del Locatore, si applicano le commissioni ivi previste per il noleggio “One Way” (viaggio a lasciare). Il Cliente, in ogni caso, si impegna a corrispondere a titolo di penale l’importo indicato nel Tariffario Noleggiare e riportato al riquadro C) della Lettera di Noleggio.

In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso qualsiasi Agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per il Locatore e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio, negligenza o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L’eventuale sostituzione avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità indicate nel Tariffario Noleggiare. La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del Cliente ovvero di dolo o colpa del Locatario medesimo.

In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al Veicolo e/o della targa, il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, la somma indicata nel riquadro B) della Lettera di Noleggio, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore. In caso di mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il Veicolo sia stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, la somma indicata nel riquadro B) della Lettera di Noleggio, fatto salvo il maggior danno. In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Noleggiare e/o nel riquadro B) della Lettera di Noleggio, fatto salvo il maggior danno.

Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 10 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Veicolo e/o chiusura della Lettera di Noleggio. Il Cliente, pertanto, dà atto sin da ora di rinunciare a presentare richieste di rimborso e/o risarcimento oltre tale termine.

Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo appena il Locatore ne faccia richiesta. In caso di mancata riconsegna, il Locatore ha diritto a recuperare il possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente e interamente a spese del medesimo.

In caso di riconsegna del Veicolo effettuata prima della data/ora di rientro indicata nella Lettera di Noleggio non sono previsti rimborsi per i giorni e le ore di noleggio non godute.

Art. 7 Responsabilità del Cliente.

Il Cliente è responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al Veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada o di altre disposizioni di Legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme connesse all’utilizzo del Veicolo durante il periodo di noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le spese postali e amministrative necessarie alla richiesta di rimborso.

Il Cliente autorizza sin da ora il Locatore ad addebitare altresì il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa a tali richieste e il servizio di gestione e rinotifica dei verbali. È fatta salva sempre e in ogni caso la possibilità per il Cliente di dimostrare che i suddetti inadempimenti e/o danni al veicolo siano dipesi da cause a lui non imputabili. Tale clausola non inverte in ogni caso l’onere probatorio né preclude tantomeno la possibilità di proporre eventuali eccezioni ai sensi di Legge.

La politica di gestione dei danni di Noleggiare è ampiamente spiegata online nella sezione “Gestione Danni” (vedere sotto). Il Locatore si riserva la facoltà di non riparare immediatamente il Veicolo ove il danno arrecato dal Cliente non ne pregiudichi le funzionalità. Il valore del Veicolo è determinato secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell’evento, salvo che lo stesso si verifichi nei primi sei mesi di immatricolazione del Veicolo stesso, nel qual caso si farà riferimento al valore di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle riparazioni, alla perdita di valore del Veicolo, al mancato ricavo da noleggio quantificato in base ai criteri descritti nell’Art. 6 per la mancata riconsegna del Veicolo nei termini concordati, ai costi di traino e deposito e ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al Veicolo o dal sinistro, che saranno addebitati al Cliente secondo quanto previsto nel Tariffario Noleggiare.

Per qualsiasi eventuale guasto o breakdown, il Cliente è tenuto a contattare il Servizio di Assistenza Stradale chiamando esclusivamente il numero di telefono indicato nella Lettera di Noleggio. Il Servizio Carro Attrezzi (sia per traino che per depannage) sarà a carico del Cliente, secondo quanto indicato nel Tariffario Noleggiare, salvo l’acquisto dei servizi “Road Assistance” e “Road Assistance Plus”.

La franchigia indicata nella Lettera di Noleggio resta interamente a carico del Cliente, salvo il caso in cui questi sottoscriva uno dei servizi per la limitazione/esclusione della responsabilità consultabili all’interno del Tariffario pubblicato sul sito Web www.rentservices.it. In ogni caso, l’efficacia della copertura assicurativa nei confronti del Cliente nonché eventuali limitazioni di responsabilità previste a suo favore, anche convenzionalmente, sono escluse nel caso di dolo o colpa grave del medesimo, ivi inclusa la guida in stato di ubriachezza ovvero in violazione del Codice della Strada o di altre leggi e regolamenti. Sono altresì esclusi dalla copertura assicurativa e dalle limitazioni o esclusioni di responsabilità i danni causati volontariamente dal Cliente al Veicolo, o per incuria, nonché quelli relativi agli interni del Veicolo (inclusi quelli a cruscotto, airbag, cinture di sicurezza, touch screen display, ecc.), al tetto ed alla centinatura dei furgoni, il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza del Veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, quelli causati al kit frizione, dovuti al fuori giri del motore, i danni derivati da errato rifornimento carburante, il furto dei pneumatici e/o dei cerchi, la rottura di componenti per circolazione non autorizzata su strade dissestate, nonché i danni cagionati dall’inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo e Condizioni di Utilizzo di cui all’Art. 5 che precede.

In caso di furto e ritrovamento successivo del Veicolo, il risarcimento dovuto dal Cliente al Locatore sarà determinato applicando la “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del Veicolo, nei limiti della quota di addebito, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei danni subiti dal Veicolo. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, o atto vandalico è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone copia entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del Veicolo, alla più vicina Agenzia del Locatore e collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. In caso di furto totale, il Cliente è tenuto a risarcire sempre il Locatore dell’importo corrispondente al pieno di carburante. In caso di furto parziale, il Cliente è tenuto a risarcire il Locatore fino all’importo massimo della Franchigia Furto indicato nella Lettera di Noleggio.

Nel caso di incidente subìto o procurato dal Veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione alla più vicina Agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello C.A.I., pena l’inefficacia di qualunque copertura assicurativa o limitazione di responsabilità convenzionalmente stabilita in favore del Cliente. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazione di cui ai precedenti commi, perdono efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni, furto o incendio, totale o parziale previste in favore del Cliente, il quale è altresì responsabile dei danni subiti dal Locatore in relazione all’omessa o ritardata comunicazione. Qualora il Cliente produca un modello C.A.I. debitamente sottoscritto da entrambe le parti relativo al sinistro, con chiara assunzione di responsabilità della sola controparte, la franchigia di cui alla Lettera di Noleggio non è addebitabile al Cliente.

In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo o concorsuale, è dovuta una penale forfettaria indicata nel Tariffario Noleggiare, salvo il maggior danno, anche in caso di errata oppure omessa compilazione della documentazione necessaria alla gestione del sinistro stesso. La penale in esame (franchigia per sinistri passivi o concorsuali) sarà applicata anche in caso di acquisto da parte del Cliente dei servizi di limitazione/esclusione della responsabilità. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà:

(I) procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani;

(II) raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti;

(III) se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente;

(IV) non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia.

Il Cliente si obbliga ad assicurare la manutenzione ordinaria dell’autoveicolo e provvedere al controllo e all’eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell’olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici.

In caso di sequestro o fermo amministrativo del veicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del mezzo.

Art. 8 Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido.
Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente dell’autoveicolo. Tutti i clienti e/o conducenti aggiuntivi autorizzati nonché titolari della carta di credito saranno responsabili in solido di tutti gli obblighi dell’intestatario della lettera di noleggio derivanti dal contratto e dalle leggi applicabili allo stesso.

Art. 9 Forza maggiore.

Nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento in relazione alle obbligazioni di cui al presente contratto qualora sia in grado di provare che:

(I) l’inadempimento sia stato provocato da un evento al di fuori del suo controllo;

(II) non era ragionevole aspettarsi che essa, al momento delle conclusione del Contratto, tenesse in considerazione la possibilità del verificarsi di tale evento e dei suoi effetti sulla sua capacità di adempiere;

(III) non era ragionevolmente possibile evitare o porre rimedio a detto evento o quantomeno ai suoi effetti.

Art. 10 Addebiti.

Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore:

(I) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti nel Tariffario Noleggiare e pubblicati nel sito Web www.rentservices.it e nei documenti informativi presso le Agenzie Noleggiare, nonché definiti nell’ambito delle convenzioni con eventuali Tour Operator. In caso di noleggi conclusi tramite Tour Operator e/o prepagati, il Cliente resta solidalmente obbligato con i medesimi nei confronti del Locatore al pagamento degli importi dovuti in forza del rapporto di noleggio;

(II) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa;

(III) l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del Codice della Strada o di altra normativa applicabile, commesse dal Cliente medesimo durante il noleggio del Veicolo;

(IV) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, servizio One Way/viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi, nonché ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione di un servizio diverso rispetto a quello preventivato). In generale, gli addebiti per danni, per carburante mancante e per giorni extra richiesti in mancata presenza del Cliente sono notificati entro 3 giorni lavorativi dalla data di effettiva presa in carico del veicolo (ad esclusione di danni nascosti o eventuali danni meccanici riscontrati successivamente, che saranno notificati a seguito della rilevazione). In merito alla richiesta di addebito per danni, il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della notifica per accettare o contestare a mezzo email l’importo richiesto per le penalità. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non dovesse pervenire alcuna contestazione si procederà con l’incasso dell’importo notificato. In caso di veicoli gravemente danneggiati al Cliente sarà altresì addebitato un importo relativo al fermo tecnico calcolato come numero di giorni da stima tecnica certificata moltiplicato per la “Tariffa Standard” della categoria di veicolo assegnata al Cliente per il noleggio (vedi sezione online “Tariffario” sul sito Web www.rentservices.it).

In caso di rilevazione elettronica e/o a distanza di contravvenzioni stradali queste verranno inviate al Locatore, che fornirà le generalità del conducente alle Autorità competenti. Non sarà possibile saldare la contravvenzione tramite il Locatore, ma dovrà essere pagata direttamente dal Cliente alle Autorità locali che hanno rilevato l’infrazione ed emesso la multa. Il Locatore avrà cura di notificare i dettagli dell’infrazione al Cliente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della stipula della Lettera di Noleggio.

Art. 11 Utilizzo di dispositivi satellitari.

Il Cliente ed ogni eventuale utilizzatore del Veicolo è informato che – per ragioni di sicurezza – alcuni veicoli potrebbero essere localizzati tramite dispositivi GPS di fornitore/i terzo/i al fine di tutelare il Locatore dai rischi di furto o di frode. I citati dispositivi possono rilevare a titolo esemplificativo: ubicazione del veicolo con relativa mappa cartografica utilizzabili in caso di furto, rapina o appropriazione indebita; dati sulla velocità ed accelerazioni nel caso di rilevamento sinistri; dati statistici di percorrenza. I gestori della/e Banche Dati presso le quali sono conservate tali informazioni sono Società esterne specializzate, appositamente incaricate Responsabili del Trattamento da parte del Locatore, i cui riferimenti sono disponibili contattando il Locatore a mezzo di richiesta circostanziata alla mail privacy@noleggiare.it.

I dati in esame sono conservati presso le Banche dati per la durata massima di 10 anni dopo la scadenza del contratto di noleggio, al termine dei quali vengono automaticamente cancellati.

Il Locatore si riserva la facoltà di comunicare tali dati ad Autorità giudiziarie, Compagnie assicurative, Studi legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.

Art. 12 Clausola risolutiva.
La violazione delle disposizioni di cui agli Articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 10 legittima il Locatore alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. ed al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

Art. 13 Privacy.
Ai sensi del GDPR 679/2016 il Cliente dichiara di aver ricevuto e letto l’informativa sul trattamento dei propri dati personali affidati al Titolare del trattamento FCW RENTSERVICES SRLS per il servizio richiesto. Dichiara in particolar modo di essere stato informato circa:

le finalità e le modalità del trattamento dei dati;
la natura dei dati conferiti e obblighi o facoltà di conferimento dei dati e le conseguenza ad un eventuale rifiuto;
l’ambito di comunicazione dei dati;
i diritti dell’interessato, le modalità di esercizio degli stessi ed i contatti del Titolare del trattamento.

Art. 14 Modifiche contrattuali.
Nessuna modifica può essere riportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.

Art. 15 Legge applicabile e Foro esclusivo.
Il rapporto di noleggio di cui al presente Contratto è disciplinato dalla Legge Italiana. Per tutte le controversie relative ai rapporti di cui alla “Documentazione Contrattuale”, salva la competenza del Foro del consumatore, è competente in via esclusiva il Tribunale di Bergamo.

Art. 16 Traduzione.
In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella in lingua inglese o straniera, in quanto lo stesso esprime l’esatta volontà delle parti. Il testo inglese o in altra lingua, consultabile e disponibile, a richiesta del Cliente, rappresenta una mera traduzione letterale.

Art. 17 Interpretazione.
Qualora una delle disposizioni del Contratto sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplicata ed il Contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni.

Art. 18 Domicilio e comunicazioni.
Il Cliente, a tutti gli effetti di legge, al fine dello svolgimento del presente rapporto di noleggio, dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato al locatore nella lettera di noleggio. Salvo indicazione contraria, le comunicazioni tra le parti inerenti al contratto avverranno all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente.

GESTIONE DANNI

Con la sottoscrizione del contratto, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati.
In particolare, la gestione delle pratiche legate ai danni comporta l’addebito di una fee amministrativa pari a € 80,00 IVA inclusa.
Tutti i danni facilmente rilevabili sono gestiti mediante le nostre Tabelle Danni, sviluppate e periodicamente aggiornate da periti iscritti al ruolo nazionale. Tali tabelle consentono di gestire i danni in modo pratico e veloce, riportando i costi medi di riparazione dei danni minori più comuni basati sugli importi richiesti dai carrozzieri e dalle officine per componenti e lavoro. Gli importi presenti nelle tabelle in esame non includono le fee amministrative sopracitate.
L’acquisto delle nostre limitazioni/esclusioni di responsabilità, tuttavia, tutelano il Cliente in caso di danni causati al veicolo.
Di seguito illustriamo in che modo vengono rilevati e addebitati i danni e come vengono gestite eventuali controversie relative agli stessi.

Controllo della vettura
Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell’apposito Modulo di Check-Out. Invitiamo il Cliente a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla stazione. Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e consegneremo al Cliente un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura. Per normale usura si intende il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole della vettura (es. graffi e scheggiature minime, micro-ammaccature e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli). Per maggiori dettagli suggeriamo di consultare le nostre Tabelle Danni Nei periodi di punta il nostro staff avrà bisogno di un tempo dai 15 ai 30 minuti per effettuare il controllo in fase di check-in e concordare insieme al Cliente eventuali danni rilevati. Se il Cliente dovesse andare di fretta, non potendo aspettare, il controllo e la rilevazione saranno comunque effettuati in sua assenza.

Danni nascosti

Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura (motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati danni di questo tipo, informeremo il Cliente successivamente alla rilevazione, fornendo tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitare i relativi costi.

Fermo tecnico

Qualora il veicolo dovesse essere oggetto di riparazioni, ci riserviamo di inviare al Cliente regolare fattura di riparazione comprensiva della voce “giorni di fermo tecnico”, ovvero i giorni di mancato utilizzo del veicolo per il tempo occorrente delle riparazioni e per il reperimento dei pezzi di ricambio.

Rilevazione e addebito danni
La fase di rilevazione è caratterizzata dai 3 seguenti scenari più comuni:

Danno semplice, concordato in fase di riconsegna. Per i danni semplici concordati e accettati dal Cliente in fase di check-in, verrà addebitato un importo pari a quello indicato nelle Tabelle Danni (visualizza le Tabelle danni) che sarà inserito nella fattura finale.
Danno semplice, non concordato perché Cliente non presente. Se in fase di check-in il Cliente non dovesse riuscire ad essere presente (per fretta o riconsegna fuori orario) e il danno rilevato è semplice, il nostro staff valuterà l’importo da addebitare utilizzando le Tabelle Danni (visualizza le Tabelle danni). In tali casi il Cliente sarà opportunamente informato tramite posta elettronica o posta tradizionale prima dell’effettivo addebito e della fatturazione. La notifica in esame sarà inviata entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo con allegata la documentazione comprovante il danno.
Danno importante. Se il danno è importante e/o non è uno di quelli riportati nelle Tabelle Danni (visualizza le Tabelle danni), richiederemo di effettuare una valutazione a un perito iscritto al ruolo nazionale o a un’officina specializzata. Entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo sarà dunque inviata al Cliente comunicazione a mezzo posta elettronica o tradizionale con stima tecnica certificata su listini e tempari ANIA, indicazione del danno e relativo costo.

Controversie

Il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della nostra notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per i danni. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non ci perverrà alcuna contestazione procederemo con l’incasso dell’addebito richiesto. Le nostre notifiche di addebito presenteranno in ogni caso tutta la documentazione comprovante la presenza dei nuovi danni rilevati.

Eventuali danni nascosti o danni meccanici riscontrati successivamente alla presa in carico del mezzo, saranno notificati immediatamente dopo il riscontro (se necessario anche oltre i 3 giorni lavorativi canonici).